#alfabetiereprivato: niente di personale per #AzzurraDAgostino

Azzurra D'Agostino

“..Dai vetri spiamo i passanti. Un forestiero che ama la città, i bui tra l’uno e l’altro lampione.

È questo quello che siamo? Perdersi, stupire, essere come possiamo”.

Versi meravigliosi, quelli della poetessa Azzurra D’Agostino tratti da “Vigilia”, delicatissima lirica sul senso del qui e ora, inserita in “Alfabetiere privato” (edizioni LietoColle, in collaborazione con Pordenonelegge) una raccolta antologica di quasi 13 anni di scritti.

103 poesie comprese in sette sezioni, ognuna intitolata con una parola maiuscola: Animali, Corpi, Filosofia, Mondo, Morte, Parola, Presenze. Sette “capitoli”  in cui viene apparentemente ripartita l’intera produzione.

Per essere un alfabetiere, l’indice evidenzia dei vuoti, e questi sette titoli aprono a una molteplicità di altre parole apparentemente escluse. Un alfabetiere “privato” non perché sia personale, ma perché gli è stato sottratto qualcosa. Un punto di partenza per aprire nuovi scenari.

Sensibile e generosa, amante dei borghi e delle piccole cose, Azzurra D’Agostino incanta non solo per la qualità e la delicatezza dei suoi scritti, ma per la sua capacità di diffondere con semplicità il senso liberatorio e anche terapeutico della scrittura, realizzando importanti progetti che coinvolgono persone in difficoltà.

La poetessa ci ha raggiunto a Matera negli studi di Radiosa Music il 1° giugno 2018, per la puntata n. 53 di Nel becco del gallo, speciale Amabili Confini, il progetto di rigenerazione culturale dei quartieri della città ideato da Francesco Mongiello. Ha conversato con noi in studio insieme a Selena Andrisani, del team di Amabili Confini.

ASCOLTA LA REGISTRAZIONE della diretta radiofonica del 1° giugno.

In attesa dei prossimi appuntamenti, desidero per voi buone cose. Ma ho sempre trovato troppo cruento il finale dell’in bocca al lupo. Perciò preferisco augurarvi…

NEL BECCO DEL GALLO … SPERANDO CHE CANTI!

Sergio Gallo

(La foto negli studi di Radiosa Music è di Michela Amabile, che ha curato la regia della puntata)

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...