#gliafricanisiamonoi, parola di Guido Barbujani

Guido Barbujani

“..molte delle conoscenze biologiche sulla razza si sono rivelate col tempo semplici pregiudizi, decorati con qualche dato raccolto come si poteva, e interpretato ancora peggio. Chi per secoli ha sproloquiato di inferiorità biologica dei neri o dei poveri o delle donne ha sempre avuto chiaro il suo obiettivo principale: politico, non scientifico..”.

Sono le parole di Guido Barbujani, scrittore e genetista, tratte dal suo libro “Gli Africani siamo noi“, edito da Laterza.

Grande divulgatore, Barbujani è conoscitore immenso delle informazioni custodite nelle nostre cellule più minuscole. E di lì può raccontare la storia dell’umanità attraverso milioni di anni. Lo abbiamo conosciuto a Matera, dove è arrivato il 3 maggio 2018 per l’anteprima della terza edizione di Amabili Confini, il progetto di rigenerazione dei quartieri di Matera. Progetto che, quest’anno, ruota proprio attorno al tema “umanità“.

BarbujaniNel corso della puntata n. 50 di #nelbeccodelgallo, l’invito alla lettura di romanzi e all’ascolto di buona musica, abbiamo conversato con lui in diretta dagli studi di Radiosa Music, insieme a Francesco Mongiello, direttore artistico dello straordinario progetto di #amabiliconfini, nonché presidente della Associazione omonima che lo promuove e gestisce.

ASCOLTA LA REGISTRAZIONE della diretta radiofonica del 3 maggio, e leggi l’articolo  dedicato a quella puntata sul sito di Radiosa Music.

Barbujani - Gli africani siamo noiIn attesa dei prossimi appuntamenti di “Nel becco del gallo”, desidero per voi buone cose. Ma ho sempre trovato troppo cruento il finale dell’in bocca al lupo. Perciò preferisco augurarvi…

NEL BECCO DEL GALLO… SPERANDO CHE CANTI!

Sergio Gallo

(Le foto negli studi di Radiosa Music sono di Marco Quintano, regista della trasmissione “Nel becco del gallo”)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...